La Commissione Europea ha approvato il decreto spagnolo in materia delle comunicazioni commerciali dei giochi d'azzardo. Tra i principali obiettivi: responsabilizzazione e tutela dei consumatori, protezione dei minori, prevenzione della ludopatia e di tutti i rispettivi rischi relativi al gioco d'azzardo.
Il decreto è articolato in tre titoli. Il primo relativo alle "Comunicazioni commerciali delle attività di gioco" prevede un codice di condotta, di contenuto e modalità di comunicazione commerciale in materia di gioco.
Il secondo, denominato "Politiche di gioco responsabile e protezione degli utenti", prevede strumenti di sensibilizzazione rispetto agli effetti dannosi del gioco. Oltre a una disposizione generale, in ordine alla responsabilità sociale delle imprese, sono stati introdotti obblighi d'informazione trasparenti e facilmente comprensibili per gli utenti ed in particolare promozione di campagne educative e divulgative realizzate dagli operatori.
Il terzo titolo prevede un regime di supervisione sull'attuazione in concreto delle misure di prevenzione nonchè un regime sanzionatorio necessario a rafforzare l'utilità e l'efficacia del sistema.