La Lega Pro e Sportradar proseguono per altri 3 anni la partnership per contrastare e prevenire il match-fixing. La positiva collaborazione, iniziata nella stagione 2011/12, ha prodotto risultati significativi ed incoraggianti sul piano della lotta alla frode nello sport.
"Il monitoraggio dei flussi di betting a livello internazionale - dichiara Mario Macalli, Presidente Lega Pro - unito ad una capillare attivita’ educativa e formativa nei confronti di calciatori, allenatori, dirigenti ed arbitri, ha consentito di rafforzare i meccanismi di protezione intorno alla Lega Pro. L'Integrity Tour Lega Pro in collaborazione con Sportradar riprendera’, nelle prossime settimane, il suo viaggio tra i club del “Campionato dei Comuni”, a conferma del proprio impegno su questo importante tema".
La sinergia con Sportradar è stata recepita positivamente da parte dei club di Lega Pro e degli atleti stessi, proprio per le metodologie seguite ed i programmi di lavoro posti in essere. Un programma che prevede per tutti i rappresentanti delle squadre e gli addetti ai lavori la partecipazione a workshop formativi che hanno l’obiettivo di fornire un’informazione ampia e dettagliata su tutte le tematiche relative alle frodi sportive, attraverso un approccio che unisce le esperienze concrete, frutto delle attività condotte a livello internazionale e nazionale dalla società, alle conoscenze di tipo teorico, utili a comprendere anche i profili e le conseguenze di carattere giuridico e legale. Un approccio a tutto tondo, che tiene conto del ruolo cruciale delle nuove tecnologie e dei social network nei processi di manipolazione dei match.
Tra le novità dell'accordo appena rinnovato, il pallone ufficiale della Lega Pro, che porterà il logo congiunto Lega Pro-Integrity, a testimoniare l’impegno constante e costruttivo nella lotta alle frodi nel calcio.