Acogi Onlus rappresenta i fruitori del prodotto gioco e gli operatori coinvolti nel grande business del gambling per la tutela dei propri diritti
L’Associazione Italiana dei Consumatori e degli Operatori del Gioco si propone di rappresentare i fruitori del prodotto gioco e gli operatori coinvolti nel grande business del gambling e nel contempo offrire servizi necessari a ricondurre il gioco a quella dimensione puramente ludica, perché finalizzata allo svago o al diletto di chi si approccia, che purtroppo per motivi di profitto è stata dimenticata.
Il gioco, nonostante le critiche sul piano etico e le preoccupazioni sul piano sociale, resta un fenomeno radicato nella storia e nella cultura della nostra società sul quale si concentrano le attenzioni e le speranze di milioni di persone.
È pertanto doveroso che enti, associazioni, le industrie e le istituzioni lavorino per garantire il soddisfacimento dei diritti e interessi degli operatori di settore nonché per tutelare adeguatamente le fasce deboli del comparto: i minori e i consumatori. Occorre d’altronde, al tal fine, che i consumatori diano il proprio contributo, in termini di adesione, a quel concetto di gioco descritto in premessa.
Il giocatore è responsabile se correttamente informato ma per prevenire che il gioco divenga patologia è necessario che il consumatore abbia contezza delle conseguenze che possono derivare dalla mancanza di autocontrollo sul prodotto gioco.
ACOGI si propone di guidare i propri associati e utenti interessati in un percorso di formazione consapevole e responsabile perché supportata da corrette e obiettive informazioni.