Gioco Responsabile

Acogi Onlus rappresenta i fruitori del prodotto gioco e gli operatori coinvolti nel grande business del gambling per la tutela dei propri diritti

  • Home
  • Gioco Responsabile
Formazione e supporto

Gioco Responsabile

L’Associazione Italiana dei Consumatori e degli Operatori del Gioco si propone di rappresentare i fruitori del prodotto gioco e gli operatori coinvolti nel grande business del gambling e nel contempo offrire servizi necessari a ricondurre il gioco a quella dimensione puramente ludica, perché finalizzata allo svago o al diletto di chi si approccia, che purtroppo per motivi di profitto è stata dimenticata.


Il gioco, nonostante le critiche sul piano etico e le preoccupazioni sul piano sociale, resta un fenomeno radicato nella storia e nella cultura della nostra società sul quale si concentrano le attenzioni e le speranze di milioni di persone.

È pertanto doveroso che enti, associazioni, le industrie e le istituzioni lavorino per garantire il soddisfacimento dei diritti e interessi degli operatori di settore nonché per tutelare adeguatamente le fasce deboli del comparto: i minori e i consumatori. Occorre d’altronde, al tal fine, che i consumatori diano il proprio contributo, in termini di adesione, a quel concetto di gioco descritto in premessa.

Il giocatore è responsabile se correttamente informato ma per prevenire che il gioco divenga patologia è necessario che il consumatore abbia contezza delle conseguenze che possono derivare dalla mancanza di autocontrollo sul prodotto gioco.


ACOGI si propone di guidare i propri associati e utenti interessati in un percorso di formazione consapevole e responsabile perché supportata da corrette e obiettive informazioni.

Il profilo del giocatore dipendente

  • È eccessivamente assorbito dal gioco
  • Perde la cognizione del tempo mentre gioca
  • Non smette di giocare quando sta vincendo
  • Continua a giocare fino a quando non perde i soldi di cui dispone
  • È irrequieto o irritabile
  • Ha perso interesse in altre attività e nella compagnia degli amici
  • Mente per occultare l’entità del proprio coinvolgimento nel gioco
  • Gioca per sfuggire ai problemi e per alleviare un umore disforico (colpa, ansia o depressione)
  • Ha messo a repentaglio o perso una relazione significativa o il lavoro per il gioco
  • È convinto che farà grandi vincite
  • Non accetta la realtà

Progetto

L'associazione vanta nel proprio curriculum il progetto 2012 Be Smart Play Safe realizzato con il patrocinio dei Comuni aderenti nonché la costituzione di un tavolo tecnico e di un convegno nazionale.

Tavolo Tecnico ACOGI

Un comitato scientifico all’interno dell’associazione composto da professionisti e rappresentanti del settore gioco in Italia che interagiranno con le istituzioni in rappresentanza degli interessi dell’industria e degli operatori di settore di fronte al legislatore.

Convegno Nazionale

Organizzazione di un convegno che sia un’occasione di confronto per raccogliere dagli operatori consensi, dubbi e problematiche avvertite in un momento delicato e particolare come quello attuale.

Associarsi ad Acogi è completamente gratuito. Iscriviti subito e fai valere i tuoi diritti!

Sostieni ACOGI Onlus

Mondo Acogi

Contatti

ACOGI Onlus
Via Giacomo Matteotti, 95 - 70032 Bitonto (BA)

Tel./Fax: (+39) 080 3741336

Email informazioni: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.
Email Ufficio Stampa: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e aggiornamenti da ACOGI.


© 2014 - 2024 ACOGI Onlus | P. Iva 90051490093 - Privacy Policy - Credits